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Marketing and Management Consulting

SEO – Ottimizzazione per i motori di ricerca

rappresentazione della seo, search engine optimization

Farsi trovare è importante per:

  • essere presenti;
  • dimostrare di essere al passo con il mercato;
  • non vanificare gli sforzi fatti per il web;
  • non lasciare spazi alla concorrenza;
  • capitalizzare la presenza sui motori di ricerca nel tempo.

Cosa è la Search Engine Optimization?

Il vostro sito web fatica a essere tra le prime pagine dei motori di ricerca? Con una corretta operazione di ottimizzazione per i motori di ricerca (da cui deriva l’acronimo SEO) potrà essere più performante e dunque in evidenza in un’ottica di medio periodo. La SEO consiste nel fare trovare al motore di ricerca esattamente gli elementi necessari per mettere in evidenza un sito e pubblicarlo tra le prime posizioni negli esiti di ricerca ed è ritenuta uno dei fattori cruciali del web marketing.

 

Quanto è rilevante la SEO di un sito?

Ogni volta che una persona si collega a internet e cerca qualcosa on line (informazioni, prodotti, servizi, immagini, etc.),  i termini di ricerca e le keyword sono processati dal motore (es. Google, Bing, etc.). In una frazione di secondo l’algoritmo, una formula matematica estremamente complessa, restituisce i risultati della ricerca in base alla pertinenza dei siti che trattano l’oggetto della ricerca. I siti che si trovano tra i primi hanno le maggiori probabilità di essere visti e cliccati. In breve i motori di ricerca valutano principalmente alcuni fattori delle pagine che compongono un sito:

  • La pertinenza con l’argomento ricercato
  • La coerenza del sito con la ricerca effettuata
  • La qualità dei contenuti, ossia quanto la trattazione approfondisce l’argomento
  • L’utilità per il lettore e il tempo di permanenza sul sito

 

Cosa legge  il pubblico?

Per dare un’idea concreta, tenuto conto che vengono pubblicati circa 10 risultati per pagina, si stima che circa il 85-90% delle ricerche visualizzino (e clicchino) solo la prima pagina, il 10% arrivino alla seconda, 4-5% alla terza. Difficilmente gli altri risultati sono presi in considerazione se non per ricerche molto mirate che costituiscono una percentuale esigua del totale. Questi numeri sono puramente indicativi, ma danno un’idea precisa di quanto sia importante essere almeno nelle prime tre pagine dei risultati di ricerca. In altre parole se si vuole apparire e fare marketing on line la SEO è diventata indispensabile.

 

Quanto costa la SEO?

Negli ultimi anni le aziende hanno investito molto nell’ottimizzazione dei siti e in molti casi essere in prima pagina è diventata impresa ardua, considerato che imprese medio-grandi spendono decine di migliaia di euro l’anno solo per la SEO. Questo non significa che le imprese con meno mezzi economici non possano posizionare il proprio sito, ma sicuramente un sito web non ottimizzato è destinato alle posizioni che nessuno vedrà mai e non darà reddito alcuno. Per venire incontro alle esigenze dei vari tipi di impresa (dalle micro imprese alle PMI), abbiamo declinato l’offerta con una gamma di pacchetti che permetta a tutti i clienti di trovare la combinazione ideale per le loro finalità commerciali in rapporto al budget disponibile.

SEO  Silver

E’ un pacchetto che offre il minimo che tutti i siti dovrebbero avere: dalle keyword alle gerarchie dei titoli H1, H2, dal body alla descrizione, etc. Pensato soprattutto per siti costruiti con piattaforme CMS in particolare con WordPress. Si tratta di un servizio vantaggioso che può essere effettuato una tantum, meglio se in fase di creazione o rinnovo del sito o inserimento di nuovi testi. Abbina vantaggi di posizionamento percepibili nel giro di qualche mese a un costo molto contenuto.

SEO Gold

Include il pacchetto Silver offrendo in più i controlli di alberatura del sito, verifica struttura, controllo link interni ed esterni, ottimizzazione di video mediante embedding, se l’azienda ne dispone. Richiede revisione dopo periodica almeno annuale. Prevede oltre a quanto contenuto nelle combinazioni Silver , il posizionamento di backlink esterni e l’eventuale pubblicazione di articoli su siti autorevoli e blog interni/esterni.

Seo Platinum

E’ un servizio continuo e completo che prevede circa 3/6 mesi per allineare il sito e poi un lavoro di revisione bimestrale alternata alla pubblicazione mensile di contenuti. In questo caso si lavora con piani annuali, per essere sempre in vista su Google e sugli altri motori di ricerca.

Perchè rivolgersi a noi per la vostra SEO

Ci occupiamo di web marketing a Torino. In particolare 3 persone sono impegnate nella SEO a Torino e inaltre regioni del nord Italia, dove disponiamo di un referente. Contattando Italbees potrete scegliere il tipo di servizio più adatto alla vostra impresa.