logo italbess
ItalBees
Marketing and Management Consulting

Pubblicità per i vini italiani – Le vetrine del vino

bollicine pubblicità

Come fare pubblicità all’estero per i vini italiani

Per avere visibilità on line nei paesi esteri, in particolare Europa, Usa, Canada, spesso un sito multilingue non è sufficiente, a meno di non destinare qualche risorsa in pubblicità. Inizialmente molti piccoli produttori pensano di essere visibili con il proprio sito web, per poi notare che le visite sono poche e provengono da persone conosciute. Sovente dopo qualche mese, questi siti vengono abbandonati. Se sei interessato a un modo diverso di pubblicizzare il tuo vino prosegui la lettura e informati sulle vetrine del vino.

vino italiano pubblicità

Alcune idee per pubblicizzare il vostro vino

  • Inserire i vostri vini e la storia della vostra cantina su siti web diversi dal vostro, che si occupano di cibo, vino, turismo: i motori di ricerca non amano i contenuti autoreferenziali;
  • Offrire, per periodi limitati, coupon per piccoli omaggi o sconti attraverso siti altrui;
  • Avere una presenza su siti e blog considerati attendibili dal web;
  • Creare contenuti in co-marketing con altri siti web;
  • Essere presenti su più social network con post interessanti;
  • Adoperare strumenti come Google ADS per attirare nuovo pubblico.

Gli errori da non commetterepromozione Vetrine del Vino Italian Food Joy

  • Pensare di valutare la pubblicità solo secondo le vendite che porterà: l’immagine all’estero si costruisce in anni di presenza costante e i maggiori ritorni sono nel medio periodo;
  • Essere scontati e ripetitivi postando sui social le stesse immagini e gli stessi argomenti: i motori di ricerca indicizzano i contenuti e li ritengono non originali o ripetuti, cioè di scarso valore;
  • Svendere la propria merce pur di stare su determinati siti: così danneggerete la vostra immagine;
  • Evitare il fai da te se non siete del mestiere: un piccolo budget ben speso può dare, nel tempo, notorietà, immagine e vendite.

chiedi informazioni

Pubblicità all’estero per i vini italiani con Italian Food Joy

Italian Food Joy è un marketplace che espone e vende cibi italiani di eccellenza nei paesi UE. E’ attivo dalla fine del 2016 con lo scopo di propagandare piccole aziende alimentari italiane di eccellenza. Dal 2020 ha iniziato a creare le Vetrine del vino che al momento, per questione di accise, non vende direttamente, come già avviene per il cibo. Ad una fiera il vino scatena i sensi dell’olfatto e del gusto, on line questo non è possibile. Per questo motivo curiamo molto l’immagine dei vini e della cantina.

Le soluzioni di Italian Food joy

Abbiamo pensato di mettere a disposizione l’esperienza pluriennale del nostro marketplace per fare pubblicità ai vini italiani e vi proponiamo l’esposizione online dei vini  e della vostra cantina nei mercati europei, su 2 siti web:
www.italianfoodjoy.com, sito in lingua inglese per tutti i paesi del nord Europa e più in generale anglofoni.
www.italianfoodjoy.de, sito in lingua tedesca per Austria e Germania.

cantina bubblicitàLe vetrine del vino

Vi offriamo l’esposizione dei vostri vini in una vetrina dedicata alla Vostra Cantina con uno spazio che permette al visitatore di effettuare richieste dirette al produttore. Cliccando sul link sottostante potete vedere a titolo di esempio una delle vetrine realizzate:

chiedi informazioni

I vantaggi per il produttore

  • Un’ottima pubblicità, poichè i siti ricevono circa 20.000 visite l’anno;
  • Costi sostenibili (meno di un caffè al giorno);
  • Essere visti sia da clienti finali che da grossisti, ristoranti, imprese di catering, grocery, wine e deli shop;
  • L’nserimento della Vostra azienda nel menù/sottomenù dei siti, per garantire un facile accesso al visitatore;
  • La compresenza di produttori di cibo (salumi, pasta, tartufo, aceto balsamico, dolci, etc.), che aumenta la visibilità richiamando visitatori con interessi enogastronomici ben abbinabili al vino;
  • La provenienza di visitatori dal blog in lingua inglese Good habits & Quality foods letto anche in US, Can, Aus e altri paesi;
  • La presenza di un form per richieste dirette al produttore.

chiedi informazioni

Quanto costa la pubblicità del vino

Il costo annuo di esposizione è inferiore a quello di un caffè al giorno per ciascun sito (in promozione fino al 12/2020) e comprende:

  • La preparazione di una pagina dedicata all’azienda con descrizione di 8 prodotti inclusi nel prezzo (è possibile inserire testi in lingua, foto etc.), ulteriori prodotti sono inseribili a pagamento;
  • La possibilità di essere inclusi gratuitamente in piccole e grandi iniziative on line;
  • La possibilità di accedere a condizioni di favore per vari servizi opzionali, come la pubblicazione di articoli tematici sul blog.

Il costo non comprende le traduzioni in lingua dei testi, di cui ci possiamo occupare ma che restano a carico del produttore.

chiedi informazioni

Simboli di Italian Food joy

Il vino italiano, un patrimonio fatto di piccole cantine

Pochi paesi come l’Italia hanno la fortuna di avere una cultura del cibo e del vino che si tramanda da millenni. Il vino italiano, in particolare negli ultimi anni, ha fatto un salto di qualità. Sono stati recuperati vitigni autoctoni in quasi tutte le regioni, dando vita alle produzioni garantite DOCG e DOC, IGT e sono state affinate nuove tecniche che hanno offerto spunti interessanti anche a uvaggi poco noti. Così oggi l’Italia non è solo conosciuta per i grandi vini come Brunello, Barolo, Barbaresco, Amarone, Chianti, vini ormai storici, ma si sono affacciate molte nuove produzioni. Sono vini bianchi, vini rossi o rosè, bollicine che, recuperando un antico patrimonio, hanno contribuito a dare vita al turismo enogastronomico. Infatti abbinano luoghi e cultura, cibi e vini alla vacanza vissuta sul territorio, spesso in agriturismo. Dietro una bottiglia di vino italiano ci sono passione e fatica; spesso troviamo piccoli produttori che per questi motivi meritano di essere promossi e valorizzati soprattutto all’estero.
 

vigneti pubblicità

Per richiedere informazioni compilare il form sottostante.

Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy

(I campi indicati con * sono obbligatori)

Ma come sempre in questi casi è meglio navigare che leggere.

italianfoodjoy.com

Lavorano a questo progetto 3 persone