logo italbess
ItalBees
Marketing and Management Consulting

Contenuti per il Web

Realizzare nuovi contenuti per il web per:

  • guidare il cliente verso l’impresa;
  • essere riconosciuti autorevoli dal pubblico web e da Google;
  • comunicare al mercato il valore aggiunto dell’impresa;
  • affermare presenza e dinamicità.

Curare i contenuti per il web

Ogni ricerca effettuata su internet produce risultati che sono valutati da Google (e da altri motori di ricerca) attraverso molteplici parametri. Uno dei principali elementi di valutazione è rappresentato dai contenuti del sito webcontenuti del sito web. Questo vale sia per i siti di natura commerciale (e-commerce), che e per i siti “vetrina” (che mostrano cataloghi, reindirizzano ad altri siti, etc.), i blog e  tutte le altre pagine on line. Ecco perché troverete scritta ovunque la frase  “content is king”.

Ogni sito, pagina, blog è formato da contenuti web di vario genere come testi, fotografie, videoclip, etc., che concorrono a due scopi principali:

  1. Soddisfare un bisogno di informazione proprio della ricerca on line è il primo è quello scopo. In altre parole se una persona cerca di reperire informazioni on line, i motori di ricerca restituiranno i siti o le pagine che dispongono di contenuti web pertinenti, organizzati e finalizzati alla trattazione organica dell’argomento (un chiaro esempio è Wikipedia).
  2. Sviluppare la capacità di attrarre pubblico attraverso una presentazione accattivante di un certo argomento, tema, prodotto, servizio, tale da rendere interessante il sito in sé. Con questo secondo obiettivo si offre la creazione di contenuti on line piacevoli e appropriati per il proprio target e si ampliano la platea e la permanenza sul sito web.

Con la creazione di contenuti on line si può ampliare la platea degli utenti e la loro permanenza sul sito web.

Il Content Manager

I motori di ricerca premiano l’implementazione di contenuti on line, inoltre ai visitatori piace vedere un sito che si rinnova. Questo insieme di fattori ha generato una vera e propria professione: quella del Content Manager. E’ un professionista con preparazione in diversi ambiti, che sa dialogare con i clienti e le imprese: crea contenuti web interessanti usando stili diversi a seconda del momento e del contesto, ed è dunque in grado di offrire un prodotto finito da incastonare nel giusto contesto. Non è un blogger puro, perché non privilegia l’interazione diretta con il pubblico, nè un giornalista “vecchio stampo” perché realizza contenuti per il web dialogando con il Seo manager e il Web master … è un professionista che programma, sviluppa, produce.

Preparare contenuti web attraenti

La produzione di contenuti ha diversi elementi in comune con area del blogging e dell’editoria tradizionale. Uno di questi è l’attività di sviluppo di un piano editoriale che crei un filo logico tra i vari contenuti pubblicati on line e i relativi link utilizzati per reindirizzare il lettore verso pagine di approfondimento A volte si scelgono argomenti specifici perché diretti a un pubblico ben delineato, a volte temi generalisti e adatti a diverse fasce di pubblico.

La creazione di contenuti per il web presuppone un completo interfacciamento con il committente per condividere messaggi e valori. Inoltre il linguaggio viene modulato a seconda del tipo di pubblico cui è destinato. Persino gli annunci on line (advertising) richiedono la scrittura di contenuti web appositamente pensati per gli spazi e il target di destinazione.

Se desiderate informazioni più dettagliate su questo l’argomento, continuate la lettura nella pagina di approfondimento.

 

 

4 persone del nostro network si occupano di sviluppo contenuti web a Torino