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ItalBees
Marketing and Management Consulting

Management Consulting

Bussola per orientarsi nela mercato

Affinare la strategia di marketing per:

  • anticipare i tempi;
  • valutare le alternative con metodi oggettivi;
  • sorprendere il cliente
  • imparare attraverso l’analisi;
  • condividere le scelte consapevolmente.

Servizi di marketing o consulenza manageriale?

Marketing e consulenza: due ambiti difficilmente separabili

Affiancare il titolare di una PMI o un responsabile marketing e commerciale è sempre un’attività stimolante. Grazie alla consulenza manageriale, con l’esperienza di chi ha ricoperto ruoli analoghi si possono produrre idee e progetti di ampio respiro a misura dell’impresa cliente. E’ con questo spirito che Italbees lavora. Il primo passo è sempre un primo incontro per conoscere le esigenze dell’azienda, per capire dove e come vuole arrivare e valutare se si può costruire qualcosa insieme.

Passo dopo passo il management consulting aiuta l’impresa

Segue un momento di riflessione, in cui il network consulta le persone che verranno impegnate nel progetto. Un secondo momento di raffronto con l’azienda orienta l’attività di management consulting verso lo studio di soluzioni praticabili.
A questo punto Italbees presenterà al cliente una serie di proposte. Il management consulting, studiando strategie in grado di sorreggere il cashflow, incrementare quote di mercato, aggredire nuovi segmenti di clientela….aiuta passo passo l’azienda a crescere, a diventare più dinamica e attenta al mercato.

Piani e scelte condivise grazie alla consulenza di Direzione

Le scelte aziendaliil labilinto delle scelte aziendali

Il piano di marketing è elaborato tenendo conto delle possibilità e delle necessità dell’impresa. Nelle PMI la condivisione delle scelte effettuate con la proprietà si rivela necessaria per poter proseguire con la fase di programmazione e poi con l’execution.  Tutte le persone operative dell’azienda che verranno coinvolte nella realizzazione del piano di crescita: devono prima comprenderlo e condividerlo.  In questa fase il lavoro del consulente di direzione consiste nell’affiancare le diverse funzioni aziendali per pianificare e coordinare le attività, curando gli aspetti temporali e quantificando con precisione il budget di spesa.

Il marketing per PMI costruito su misura

Ogni impresa ha le proprie necessità: alcune cercano mercati o segmenti di sbocco, altre non hanno appeal nel mercato, oppure dispongono di prodotti e approcci commeciali obsoleti. Per questo motivo la consulenza manageriale offerta da Italbees cerca di intervenire anche sul processo di creazione del prodotto. A volte si tratta più semplicemente di prodotti non presentati in modo ottimale o di network commerciali che tendono ad agire liberamente senza una reale direzione. L’obiettivo è di risolvere i problemi, suggerendo un approccio diverso al mercato o cambiamenti nel processo di marketing.

Strumenti per la consulenza manageriale

Esistono precisi strumenti d’analisi per comprendere la situazione di mercato con cui si confronta un’azienda, ma richiedono esperienza per essere sfruttati al meglio. Analisi SWOT, lavori di gruppo o in plenaria (tipo metaplan), attività di brainstorming e molti altri sistemi possono dare indicazioni non considerate fino a quel momento. Spesso queste attività consentono di riflettere e constatare che “…nessun concorrente l’ha mai fatto prima”, oppure di domandarsi semplicemente “Perchè abbiamo sempre fatto così?”. La consulenza di direzione vi può aiutare anche in questo.

Analizzare, rinnovare e mantenere i valori aziendali

L’attività di analisi e consulenza non viene svolta per cambiare tutto. I fattori di successo di un’azienda vengono analizzati per capirne il significato e il potenziale, così da replicarne gli effetti positivi in contesti differenti (es. su un altro prodotto). L’intero piano di crescita nasce da un’attività di analisi che mira a migliorare o rinnovare l’approccio al mercato di riferimento. L’intero processo evolve comunque in una o più scelte aziendali (sempre condivise con la proprietà) e nella pianificazione dell’execution.

Si passa dalle scelte strategiche all’azione

Misurare i risultati delle azioni

La realizzazione di una strategia di sviluppo richiede competenza tecnica. E’ un momento di raffronto ma non sempre ha un impatto sulla performance delle iniziative, che devono essere valutate per il loro effettivo valore. Se una campagna di vendita dà risultati al di sotto delle aspettative ma rivela un importante sbocco commerciale, tale da consentire profitti in un ambito diverso da quello per cui era stata progettata, è evidente che il vero valore risiede nella consapevolezza di avere nuove possibilità di business. Il risultato ottenuto grazie alla consulenza sarà comunque positivo, come nel caso di un’iniziativa che “sovraperforma” le attese.

La rete commerciale è in linea con il marketing?

Il management consulting può supportare la forza commerciale di un’azienda sia collaborando nella gestione delle reti di vendita per incrementare la loro capacità di produrre profitti. Questo avviene coordinando le iniziative e aprendo nuovi canali di comunicazione con l’uso di strumenti come la SEM a supporto delle iniziative di local marketing. Infine il network può essere utilissimo per rilevare i bisogni del mercato e contribuire al rinnovo della gamma prodotti.

Etica Professionale

L’aspetto etico è, per Italbees, estremamente importante: non verranno prese in considerazione, né tantomeno proposte,  soluzioni prive di rapporto costo/beneficio.  Pensiamo che la correttezza sia un requisito indispensabile in un rapporto di collaborazione  professionale.

2 persone svolgono consulenza di direzione a Torino, ma anche in Piemonte a altre regioni Italiane.