logo italbess
ItalBees
Marketing and Management Consulting

Italian Food Joy

Nato alla fine del 2016 Italian Food Joy ™ si propone come piattaforma di vendita diretta al consumatore finale (B2C) per i mercati esteri all’interno dell’UE ed ha il fine di propagandare piccole aziende alimentari italiane di eccellenza.

Spesso sono proprio queste le imprese che incontrano più ostacoli quando decidono di vendere all’estero. I fattori critici sono: dimensione, numeri, difficoltà con la lingua, impegno economico. Uno studio specifico ha portato a progettare un modello più vicino alle nuove esigenze dei consumatori, ma anche adatto ai produttori che vogliono offrire il meglio senza penalizzare la qualità e la cura del prodotto.

Con due domini in lingua, opera con vetrine a tempo della durata di 60 gg. in cui vengono presentati in spazi separati più produttori e le loro eccellenze. Al termine della durata prevista la vetrina viene cambiata, lasciando spazio ad altri produttori con le loro migliori specialità. Dunque non è solo il prodotto ad essere valorizzato in quanto eccellenza ma viene valorizzata la singola azienda, diventando così a tutti gli effetti protagonista di questo modello distributivo.

Simboli di Italian Food joy

 

Il progetto, divenuto una realtà operativa, ha rivelato ottime prospettive di espansione. Nel corso del tempo sono stati apportati molti cambiamenti rispetto alla struttura iniziale, tanto da potere considerare Italian Food Joy un vero e proprio laboratorio.

La struttura iniziale ha subito nel corso del 2017 e 2018 diverse ottimizzazioni, ma soprattutto siamo passati a un sito in lingua tedesca per Austria e Germania, così è nato italianfoodjoy.de, e un altro per le restanti nazioni dell’UE, italianfoodjoy.com. Oggi IFJ vende in più stati europei ed è in continua evoluzione.

Infine Stebin Marketplace Italian Food Joy ™, inteso come marchio nella totalità degli elementi testuali e grafici, è stato registrato presso l’EUIPO per usi commerciali su tutto il territorio europeo.

Ma come sempre in questi casi è meglio navigare che leggere.

italianfoodjoy.com

Lavorano a questo progetto 6 persone