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ItalBees
Marketing and Management Consulting

Formazione per Assicurazioni e Banche

Formazione per reti di vendita di Assicurazioni e Banche

Italbees pone particolare attenzione alle persone delle reti di vendita di assicurazioni e banche, quelle che si confrontano ogni giorno con clienti sempre più smart. Questi ultimi, disponendo di informazioni in qualsiasi momento, spesso si presentano agli intermediari o in agenzia chiedendo di questo o quel prodotto dopo essersi documentati. La segmentazione della clientela oggi avviene anche in base alla capacità di spostarsi sulle piattaforme e app messe a disposizione dal web. Per andare incontro alle nuove tendenze Italbees crea continuamente nuovi corsi di formazione completamente customizzabili nei seguenti ambiti:

  • Formazione per venditori/subagenti assicurativi > finalizzati a sviluppo portafoglio, client retention e comunicazione smart, vendita da bancone, uso dati CRM;
  • Formazione per bancassicurazione > finalizzati alla vendita da sportello basata sulla nascita del bisogno;
  • Formazione per call center e front-end (uffici interni)> per dare valore aggiunto al cliente o ai colleghi…dalla vendita alla consulenza… o dalla consulenza alla vendita;

Formazione motivazionale

Le persone hanno molte risorse nascoste e spesso la motivazione passa per il giusto stimolo. La sfida di raggiungere gli obiettivi professionali può acquistare un altro valore se accompagnata da una forte motivazione interiore. I sistemi premianti di tipo incentive e la formazione motivazionale dimostrano che il premio in denaro può essere una delle componenti che spingono le persone a lavorare con impegno, non l’unica. Anche in ambito assicurativo e bancario la formazione motivazionale è uno strumento che insegna a ottenere il meglio da se stessi, per sè e per l’azienda.

Formazione basata sull’intelligenza emotiva

L’intelligenza emotiva è quella parte del nostro pensiero che è in grado di riconoscere le nostre emozioni e quelle altrui. Sviluppare adeguate competenze consente di sapere organizzare le informazioni derivanti dalle emozioni per comunicare con gli altri e controllare il feedback. Per chi vende prodotti assicurativi e bancari usare l’intelligenza emotiva significa comprendere i bisogni altrui attraverso le emozioni e fare in modo che il cliente prenda consapevolezza di nuovi bisogni non ancora percepiti come tali.

Corsi di formazione su prodotti assicurativi danni

La formazione è erogata su tutti i prodotti assicurativi RE standard, casualty e property, con focus su famiglia e attività professionale, per prodotti leggeri “da banco” o anche completi, venduti singolarmente o in supporto ad altre operazioni (es. concessioni di mutui, etc.).

Formazione per la vendita di prodotti ramo vita

I corsi formazione per la vendita relativi al ramo vita hanno uno stretto ambito commerciale legato alla differenziazione del rischio, non solo quello finanziario. Dalla vendita delle Polizze TCM a quelle di capitalizzazione passando per i rami IV e VI. Una rilettura delle polizze che spinge il venditore a stimolare il cliente perchè diventi protagonista delle proprie scelte.

Attività formativa per la vendita di prodotti bancari

Per i prodotti bancari legati al segmento retail o affluent Italbees propone una formazione di tipo meno tecnica, ma più legata alle emozioni e al vissuto del cliente. Dalle operazioni legate al credito e ai mutui fino al risparmio gestito, il cliente è consigliato attraverso percorsi di scelta emotivamente sostenibili per prendere decisioni vissute come la migliore alternativa.

Il Formatore

Attivo in aula da circa 20 anni, ex funzionario, è stato Responsabile della Formazione di più compagnie assicurative italiane danni e vita, oltre ad avere un’esperienza anche in ambito bancassurance. Costruisce ed eroga corsi ad hoc per reti distributive, focalizzati, oltre che sugli aspetti tecnici dei prodotti, sulla comunicazione sulle relazioni con il cliente. Attento all’innovazione, predilige l’interazione d’aula e i role play, lasciando ai webinar (e sistemi SCORM) il merito di avere fornito una diversa fruibilità e un abbattimento dei costi tale da renderli strumento chiave nelle situazioni di aggiornamento e routine.