logo italbess
ItalBees
Marketing and Management Consulting

Corso Marketing Base

Corso di Formazione: Marketing Base

Il corso fornisce gli elementi di base del marketing. E’ stato progettato per chi non ha una specifica cultura in marketing. E’ particolarmente adatto a chi gestisce una micro impresa, oppure vuole aprire una propria attività. I contenuti costituiscono un eccellente base per dialogare con il mondo del marketing, consulenti, fornitori. E’ inoltre utile per coloro i quali vogliono aumentare le proprie competenze o provare a strutturare un piano marketing (basic) per iniziative personali, avvalendosi anche del marketing on line.

Obiettivi del corso

Dopo avere richiamato i concetti fondamentali del marketing, utili a una pratica gestione dei progetti di una attività imprenditoriale, il corso fornisce una visuale completa degli strumenti adoperati da grandi, piccole e microimprese. Si propone inoltre di dotare i partecipanti del linguaggio tecnico minimo, stimolando la capacità di analisi. L’attività formativa propone esempi di casi concreti finalizzati a sviluppare un’autonoma capacità di costruzione di iniziative promozionali adottate dalle imprese, integrando canali tradizionali e web marketing.

Programma

  • Il concetto di marketing;
  • Le variabili del marketing;
  • Le ricerche di mercato;
  • La comunicazione e i suoi fondamentali;
  • Il linguaggio del marketing tradizionale;
  • Web marketing, o marketing on line;
  • La customer experience;
  • Scelte strategiche e loro conseguenze per la microimpresa;
  • Il marketing nelle grandi imprese e PMI;
  • Il marketing nella grande distribuzione;
  • Il marketing nelle micro imprese;
  • I costi del marketing e il budgeting;
  • Le azioni di marketing tradizionali;
  • Azioni di Web marketing per la microimpresa;
  • Blog e social network per la microimpresa;
  • Il post-vendita;
  • Il piano di marketing e il budgeting;
  • App e aggregatori;
  • Esempi di casi concreti: azioni e risultati;

Altre informazioni

Erogazione: il corso Marketing per PMI è attualmente a catalogo in agenzie formative autorizzate dalla Regione Piemonte. Italbees eroga corsi per imprese anche in maniera indipendente presso la sede delle imprese interessate.

Progettazione: si fornisce documentazione relativa la progettazione per l’inclusione in piani formativi aziendali, progetti finanziati, etc.

Metodo: spiegazione tradizionale e lavoro di gruppo anche mediante uso di internet, corso orientato gestire situazioni reali.

Il docente: persona laureata, operante in ambito marketing da circa 20 anni, ha seguito come consulente imprese e start-up.

Materiali rilasciati: file PPT/PDF con sviluppo schematico delle argomentazioni trattate, lista di Url e siti web con contenuti esemplificativi.

Durata: il corso di formazione Marketing Base è di 40 ore d’aula con il rilascio di un attestato di frequenza.

Requisiti: avere almeno un diploma di scuola secondaria superiore.

Partecipanti: minimo 2, massimo 10 persone, corso ideale per gruppi di microimprese o consorzi.

Per informazioni compilare il form alla pagina Contatti o scrivere a info@italbees.it