logo italbess
ItalBees
Marketing and Management Consulting

Corso di blogging

La scrittura per il web e in particolare per i blog è ormai diventata un pilastro della comunicazione on line. Con stili diversi da quello giornalistico e integrati con i dettami imposti dal web, chi scrive per il mondo on line deve scendere a compromessi con diverse figure come il Seo specialist, il copy e, non ultimo il committente in caso di attività professionale. Essere leggibili dai motori di ricerca e attraenti per una lettura da qualsiasi device non è semplice. Inoltre tutto si complica quando scriviamo in un’altra lingua, ecco perchè è nata l’idea di un corso di blogging.

Obiettivi del corsoPagina web per blogger

L’obiettivo del corso è imparare a conoscere e applicare i diversi stili di scrittura in ambito web. Il corso è stato pensato e strutturato da un blogger professionista e formatore aziendale.  Prerequisiti per una piena partecipazione al corso sono: un livello medio di cultura in campo umanistico, una buona capacità di sintesi, scrittura in lingua italiana e conoscenza della lingua inglese.

Caratteristiche del corso

Il corso, disponibile nelle versioni di  16 e 24 ore, offre (con diversi livelli di approfondimento) una panoramica sull’uso della scrittura nel web, differenziando le caratteristiche di siti istituzionali, commerciali, forum e blog. La seconda parte del programma analizza l’utilizzo del “Blog” come strumento di comunicazione sul web.

Obiettivi principali sono: dotare i partecipanti del linguaggio tecnico utile a preparare i contenuti da pubblicare sul web e dare le indicazioni necessarie per acquisire uno stile di scrittura efficace. Inoltre vengono fornite le nozioni basilari per scrivere un articolo su un blog ed eseguire un corretto caricamento dello stesso su una piattaforma di back-end (testi, immagini, tag, etc).

Nei corsi sono previste prove pratiche di scrittura, momenti di discussione in aula sui lavori effettuati, affiancamento del docente e sviluppo articoli di argomenti diversi. Può essere previsto un test finale.

Programma

  • Le diverse tipologie di sito: struttura interna e finalità
  • Il blog: cosa è e come nasce
  • Sviluppo di un sito tradizionale e di un blog
  • La visibilità di un sito: Web marketing, Seo e Sem (corsi da 16/24 ore)
  • La comunicazione nel web e i suoi fondamentali
  • La scrittura e gli stili dettati da internet
  • Il piano editoriale per il blog
  • Il content management per siti e blog (corsi da 16/24 ore)
  • L’engagement e la gestione delle relazioni (blog e SN)
  • Il food blogger in Italia e nei paesi UE
  • Sviluppo di un post/articolo per l’Italia e per paesi UE
  • Ottimizzazione di post e articoli (corsi da 16/24 ore)
  • Uso di immagini e video (corsi da 16/24 ore)
  • Prove di redazione e assemblaggio post/articoli con discussione in aula (corsi da 16/24 ore)

Metodo e Materiali rilasciati

Spiegazione in aula e lavoro di gruppo, con utilizzo di casi reali e collegamento al web.

File PPT/PDF con sviluppo schematico delle argomentazioni trattate. Url e siti web.

Altre informazioni

Partecipanti: per un risultato ottimale si consiglia un minimo di 15 allievi per ciascun corso.