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Marketing and Management Consulting

Comunicazione Aziendale

Il megafono diffonde la comunicazione aziendaleLa comunicazione aziendale è importante per:

  • valorizzare la customer experience;
  • distinguersi dagli altri  concorrenti;
  • comunicare al mercato il valore aggiunto dell’impresa;
  • trattenere i clienti
  • valorizzare gli aspetti above e below the line.

La vostra impresa comunica correttamente?

Il modo con cui la vostra impresa comunica si percepisce sin dal primo contatto con le persone: la segreteria, i dipendenti dell’ufficio commerciale, gli uffici di direzione, il vostro sito web. A tutti i livelli la comunicazione  aziendale è un fattore determinante per avere vantaggi competitivi sulla concorrenza. Una comunicazione d’impresa ottimale contribuisce a rafforzare l’immagine aziendale e fa diventare attrattivi verso nuovo pubblico. Per costruire una comunicazione efficace, attualmente la tendenza è quella di muoversi  in maniera coordinata attraverso l’uso di diversi contesti utilizzando media, canali, social network, situazioni reali, etc.

Comunicazione per creare e rafforzare l’immagine nel mercato

Dal punto di vista strettamente professionale riceviamo un brief corretto quando un soggetto ci spiega cosa comunicare e a chi parlare. Le tipologie di comunicazione aziendale più utilizzate sono:

  • Comunicazione di gruppo. Il messaggio è: “Siamo un gruppo e … siamo importanti, affidabili, leader, forti, innovativi“. Si tratta di un genere di comunicazione attuata anche da piccoli gruppi di imprese che vogliono valorizzare il passaggio di status da singole unità a gruppo;
  • Comunicazione di impresa. Il messaggio è: “Siamo un’azienda e … abbiamo una produzione d’eccellenza, abbiamo anni di esperienza, siamo innovativi, ci stiamo espandendo”. Questa forma di comunicazione è impiegata anche dalle PMI e dalle microimprese che vogliono  apparire più propositivi e dinamici dei loro concorrenti;
  • Comunicazione di brand per parlare di  linee di prodotto. L’impresa produce e vende un particolare tipo di prodotto con una propria gamma e usa la comunicazione per porre quel brand all’attenzione del mercato, comunicandone i valori. Marchi famosissimi sono nati con queste logiche, si pensi al Mulino Bianco e a Barilla;
  • Comunicazione di prodotto. Il messaggio è diretto e focalizzato sul prodotto: “Sono un prodotto nuovo, bello, trendy, solido, affidabile, etc.”. Questa è forse la forma più diretta di comunicazione aziendale ed è attuata da tutte le imprese: occorre però essere originali per non passare inosservati.

La comunicazione ATL e BTL

Non esiste solo il web!! La corretta gestione della comunicazione ATL e BTL (che indica i termini above e below the line), se dettagliatamente curata ha un impatto positivo sulla clientela, aumentandone la fidelizzazione. Ecco alcuni cenni per capire di cosa si tratta.

Comunicazione ATL

Acronimo di above the line, cioè sopra la linea, ossia comunicazione visibile e percepibile, è la classica comunicazione aziendale attuata con i media tradizionali e direttivi: esplicita con parole e immagini evidenti i concetti a un pubblico vasto e spesso generalista, tipico dei giornali, TV, radio, etc. In questo caso si cura l’immagine esteriore dell’azienda, quella che sarà percepita da un pubblico anche fisicamente distante.

Comunicazione BTL

Below the line significa sotto la linea di percezione, è spesso rappresentata anche da elementi non verbali e destinata a contesti particolari (fuori e dentro  l’azienda), ha target ben precisi: si usa anche per le pubbliche relazioni, direct marketing, DEM (email marketing). Spesso comunicazione ATL e BTL sono adoperate in maniera coordinata.

Comunicazione TTL

Esiste poi una comunicazione che agisce through the lines, tipica dei social network e dei contesti “one to one” in cui il “non verbale” acquisisce molta importanza. Questo tipo di comunicazione lavora anche sulle sensazioni percepite dal destinatario e fa emergere elementi non percepibili in situazioni di massa.

La comunicazione in azienda

Lo stile di comunicazione riflette l’impostazione  dell’impresa

Questo è un aspetto che coinvolge soprattutto gli specialisti delle Risorse Umane. Molto importante per valorizzare l’azienda come istituzione e comunicare forza, solidità, dinamicità, sicurezza a clienti, dipendenti, visitatori E’ un segnale importante, che conferma nei dettagli la politica attuata dall’impresa.

La forza della comunicazione e la visione di insieme

Il valore premiante è la coerenza tra ciò che accade in azienda e la comunicazione esteriore. Se un’impresa osservata attraverso il vari media, gli appuntamenti con il mercato, le situazioni pubbliche, appare nello stesso modo in cui un visitatore la osserva durante una visita aziendale, questo confermerà la forza dell’impresa.

Le distonie della comunicazione rivelano i problemi

Al contrario l’impresa perde punteggio nella valutazione se di sono forti distonie tra le varie situazioni.Per esempio le aziende che si presentano bene sul sito on line ma nella realtà sono poco organizzate, oppure quelle dove il personale si presenta pubblicamente come un team coeso ma subito rivela conflitti interni e inefficienze nella gestione della clientela e del servizio.

La gestione della comunicazione nei momenti distonici

Tuttavia esiste una zona intermedia. Molte imprese si impegnano per crescere e migliorare, coinvolgendo i dipendenti per ridisegnare la propria nell’immagine. In questi casi la comunicazione d’impresa, pur essendovi il rischio di distonie ancora evidenti, può aiutare il pubblico a capire che l’azienda sta affrontando grandi sforzi per migliorare se stessa. Questo tipo di messaggio attutisce possibili impressioni negative e converte i dubbi in pensieri positivi.

La comunicazione sul vostro sito web aziendale

A chi e come parliamo sul web ?

Per valorizzare al meglio la vostra attività il sito internet è un ottimo strumento in cui la comunicazione aziendale deve essere credibile. Sul web la comunicazione cambia a seconda del target cui è diretta, inoltre dovrà rispettare i canoni della Seo per essere considerata positivamente dai motori di ricerca ed essere un giusto compromesso tra sintesi di valori e approfondimenti mirati al target di riferimento.

La comunicazione B2B on line

Il mercato delle imprese richiede contenuti di elevato valore, che diano sicurezza, siano curati nei dettagli e abbiano la possibilità di essere coordinati con il lancio di campagne commerciali. Per questi motivi la descrizione è tecnica e va supportata dalla presenza della struttura commerciale che prende in carico il cliente.

La comunicazione B2C per il web

Il mercato retail richiede contenuti a rapida visualizzazione, che facciano trovare al visitatore ciò che desidera in quel momento, ben curati e spendibili durante il lancio di campagne commerciali. Per questi motivi la descrizione è breve e precisa e usa le “call to action” per motivare all’acquisto o spingere a compilare richieste di preventivo immediate. Nelle pagine relative alla comunicazione per il web troverete maggiori dettagli.

 

3 persone di Italbees si occupano di comunicazione d’impresa a Torino e in altre parti d’Italia.