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ItalBees
Marketing and Management Consulting

Chi Siamo

Professionisti del marketing e della consulenza strategica

Persone, competenze, esperienze

Italbees nasce nel 2016 scegliendo l’innovativa struttura di network, funzionale alla consulenza strategica grazie alla condivisione dei progetti e all’ottimizzazione dei costi. Questo assetto fortemente dinamico ha il proprio punto di forza nelle persone, professionisti a disposizione delle imprese clienti e del network stesso. Tutti contribuiscono allo sviluppo di iniziative con la loro professionalità derivante da esperienze profondamente diverse tra loro. Gli ambiti di provenienza sono molteplici e spaziano dall’ambito assicurazioni/finanza, all’IT, passando per i settori pubblicità e comunicazione web, servizi, food & wine, metalmeccanico, materie plastiche, fino al biomedicale.

Perché chiedere una consulenza di marketing?

Quali benefici può portare una consulenza di marketing? Il nostro Paese è sempre stato protagonista dell’innovazione e rappresenta l’eccellenza in molti settori, tanto che il Made in Italy è un vero e proprio brand riconosciuto in tutto il mondo… e anche tra i più imitati. Le imprese competono al meglio se si posizionano correttamente nel mercato, ecco perchè la strategia di marketing è di fondamentale importanza per tradurre in fatturato le potenzialità aziendali.

Dall’azienda tradizionale al network

Nelle PMI e microimprese tutti devono sapere fare molte cose. La visione del lavoro è molto pratica: le persone fanno ciò che hanno imparato “on the job”, ma faticano a guardare fuori dal contesto in cui operano. La consulenza strategica e il marketing  sono di fondamentale importanza nella strutturazione dei processi e nello studio di strategie alternative, come ad esempio la protezione dei marchi aziendali o la creazione di una gamma prodotti e il relativo lancio. Sono infatti ambìti in cui l’impresa ha spesso poca esperienza (o non ha persone formate ad hoc), ma risultano fondamentali per competere nel mercato. Grazie al giusto equilibrio tra processi, comunicazione e momenti di dialogo, enti come il Customer care, la Ricerca, il Makerting, la Rete commerciale, la Produzione, l’IT, si possono coordinare tra loro offrendo un’immagine aziendale dinamica e proattiva.

Perchè la scelta del network? Oggi il consulente di marketing e management consulting (consulenza manageriale), porta con sè esperienza dove e quando serve. Interviene con il change management (per esempio in ambito distributivo) in quei processi che sono identificati come punti di debolezza. Altre volte si serve di strumenti di precisione, come gli studi di analisi previsionale propedeutici al lancio di campagne di marketing. Il network è valore aggiunto quando agisce come un team di supporto integrandosi con la struttura dell’impresa.

 

La nostra esperienza a vostra disposizione

In molti casi il nostro contributo nasce dalla cultura aziendale e dall’esperienza dei consulenti che fanno parte di Italbees, persone che nel corso degli anni hanno ricoperto vari ruoli, con gestione di strategie e  progetti. I trascorsi  professionali ci hanno spinto a formare un team che si compone di persone con età compresa tra 28 e 50 anni circa, esperte di processi, di informatica, di marketing e formazione ma anche di gestione commerciale e pianificazione strategica.

 

Come lavoriamo

In Italbees le idee vengono valutate sin dall’inizio con il contributo di più figure chiave, razionalizzate e proposte al cliente come possibili scelte strategiche. Valutate le alternative, inizia un percorso che, a seconda dei casi, può prevedere la sola erogazione di un servizio come la creazione e gestione di Annunci Google AdWords (Google Ads) oppure un percorso di crescita condivisa.

Solitamente le aziende tendono a ricercare strategie di marketing oppure modelli di comunicazione avvalendosi di persone e professionsti che hanno esperienza monosettoriale. Seguendo questa dinamica però tutte le imprese appartenenti allo stesso ambito merceologico lavorano adottando strategie di marketing molto simili tra loro, diventando poco distinguibili. La trasversalità delle esperienze costituisce un punto di forza nel comprendere le esigenze del cliente e formulare proposte innovative.

 

Il network

Le figure professionali che collaborano al network sono:

  • Un Marketer con oltre 10 anni di esperienza come Marketing manager in imprese di media dimensione in ambito di creazione campagne di marketing, strategia e consulenza strategica, gestione della comunicazione web/tradizionale, gestione reti di vendita, formazione, creazione/gestione marchi (diversi settori);
  • Un Web developer, Web master e formatore con esperienza decennale in diversi settori (dalle PMI alle pubbliche amministrazioni) nella creazione di siti web, e-commerce e altre soluzioni ad hoc;
  • Un Grafico specializzato nella produzione di materiali per il web e contenuti tradizionali;
  • Un Seo e Sem manager per posizionare i siti sui motori di ricerca grazie ai migliori strumenti a disposizione come Google AdS;
  • Due Blogger e creatori di contenuti per il web;
  • Un Ingegnere con esperienza ventennale nei settori metalmeccanico, materie plastiche, etc., per esprimere al meglio i contenuti tecnici, valutare processi e la relativa documentazione;
  • Due persone Madrelingua tedesca, di cui una specializzata in traduzioni tecniche e legali, entrambe laureati, per i contenuti di alto livello;
  • Una persona Madrelingua inglese esperta nella pubblicazione di contenuti in testate stampa, redazioni e house organ;

La struttura è particolarmente reattiva e, per il ventaglio di servizi offerti (che arrivano fino alla formazione aziendale), è più vicina a quella di una società di consulenza di marketing che a una web agency. Il cliente dialoga con persone in grado di fornire una visione strategica e viene affiancato da un team con background diversi, pronto a condividere le sfide, interfacciandosi con un unico referente e all’occorrenza con lo specialista.

La sede di Italbees in cui nascono piani e progetti di marketing è a Torino, ma le persone sono operative luoghi diversi: alcune località in Piemonte e in altre regioni italiane. La caratteristica del network è proprio l’estrema flessibilità, gestita grazie alla tecnologia che rende possibile lavorare insieme in qualsiasi momento e ottimizzare tempi e costi.

Direzione e coordinamento

Dott. Giorgio Barbero – Titolare di Italbees

Sales and marketing manager
Consulente di direzione e formatore
Esperienza ultradecennale in posizioni di Responsabile marketing
Laureato in Economia – Università di Torino
Specializzazione mediante corsi post-universitari in SDA Bocconi – Milano
Hubber, consulente Expert corner – polo di innovazione tecnologica Torino