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Marketing and Management Consulting

Campagne di marketing

grafico con andamento campagna di makrting e marketing mix

Aggredire il mercato è importante per:

  • non attendere passivamente ma essere protagonisti;
  • stimolare la rete di vendita;
  • avvicinarsi al pubblico e mantenere la relazione con il cliente;
  • stabilizzare la stagionaltà
  • imparare ad attrarre clienti in modo diverso.

Di cosa si tratta

Realizzare una campagna di marketing per incrementare le vendite vi sembra complicato, o semplicemente non ne avete il tempo? L’approccio B2B e B2C sono spesso molto distanti tra loro, ma uno studio corretto con una pianificazione adeguata permetteranno alla vostra azienda di essere strategicamente un passo avanti nella spinta commerciale.
Per espandere il vostro business è fondamentale proporsi alla clientela mettendo in evidenza tutti i fattori che possono spingere il cliente a scegliere il prodotto/servizio della vostra impresa rispetto a quelli della concorrenza. Per questo motivo si utilizzano le campagne di marketing.

L’analisi di mercato come fase preliminare di marketing

La campagna di marketing ha come punto di partenza un corretto studio per comprendere quale può essere il cliente target ideale. Il tipo di analisi può cambiare profondamente a seconda che si parli di clienti consumer (B2C) o corporate (imprese). Vi sono inoltre diversi livelli di analisi di mercato in entrambe le direzioni. Questa è la pre-fase di progettazione della campagna di marketing, che verifica sussistano i presupposti per una effettiva fattibilità e utilità della stessa.
Lavorare per uno studio preparatorio ad una campagna di up-selling, così come progettare una campagna marketing di cross-selling è molto diverso rispetto a compiere una ricerca dati e relativa analisi per aggredire un pubblico totalmente nuovo. In ogni caso uno studio di marketing può consentire di acquisire elementi fondamentali, se non si ha già una completa conoscenza del segmento/mercato preso in considerazione.
L’analisi di mercato ha inoltre il merito di mettere in luce aspetti spesso trascurati da una decisione intuitiva. In particolare si possono strutturare ricerche di carattere qualitativo e/o quantitativo per le PMI che risultino essere un buon compromesso tra attendibilità, semplicità di realizzazione e costi. Il risultato deve essere capire come orientare l’impresa all’azione di mercato in modo da renderla più performante possibile.

La fase progettuale di una campagna marketing

Le idee

Nella strutturazione di una campagna marketing, per rilanciare un brand aziendale o anche solo per il lancio di un prodotto, servono idee ed esperienza che si concretizzino in messaggi e immagini, meccanismi di push e scelta dei media.

Campagna e piano marketing

Se il piano di marketing è un progetto complesso che sviluppa una strategia di approccio al mercato, la sigola campagna rappresenta una piccola parte del piano. Da esso si ricavano la pianificazione di ogni singola iniziativa di marketing con relativi costi e tempi. Parliamo in primis dei tempi del cliente, il resto viene di conseguenza. Una campagna marketing fatta in un momento poco opportuno darà scarsi frutti rispetto a un’iniziativa analoga lanciata al momento giusto. Si affronta anche l’allocazione dei costi di marketing, che dovrebbero già essere previsti nell’annuale budget marketing.

Volete approfondire questo argomento? Cliccate su:  La fase esecutiva delle campagne di marketing.

Perchè rivolgersi a noi per le campagne di marketing

Ci occupiamo di web marketing a Torino ma anche di marketing tradizionale da anni. In particolare 3 persone si occupano di progettazione campagne di marketing a Torino. In altre regioni del nord Italia disponiamo di un referente che segue la clientela portando con sè oltre 15 anni di esperienza nella creazione di piani marketing. Contattando Italbees trovate professionalità, curiosità e interesse per nuove sfide.