logo italbess
ItalBees
Marketing and Management Consulting

Approfondimento Contenuti per il web

I testi da pubblicare on line

La preparazione dei testi per il web deve rispondere a diversi canoni:

  • Trattare l’argomento con sequenza logica;
  • Non fornire informazioni inutili o palesemente fuorvianti ;
  • Essere ben leggibile dal target;
  • Evitare ridondanze;
  • Raggiungere un sufficiente livello di profondità nella trattazione dell’argomento;
  • Rinviare a link utili (es. un sito istituzionale, un’altra pagina interessante, un blog o altro che arricchisca la trattazione dell’argomento).

Infine quanto preparato deve passare attraverso ottimizzazione SEO per ottenere visibilità on line.

Le immagini per il web

una persona legge contenuti web attraenti

Anche le fotografie vanno scelte con cura, l’deale sarebbe disporre esclusivamente di immagini proprie. Il costo di un fotografo professionista è da considerarsi un investimento e fa la differenza in molti casi: pensiamo non solo ai capi di abbigliamento ma ad imprese che producono tecnologia o lavorazioni di pregio (anche  un’impresa di lavorazioni meccaniche può diventare affascinante con le giuste immagini).

Se invece non avete budget o avete deciso di impiegarlo in modo diverso, sceglierete foto proposte da banche immagini. A un costo contenuto si possono acquistare ottimi scatti di qualsiasi genere. Infine vi sono le foto royalty-free. Come avete capito la scelta è vasta, anche se in questo ultimo caso il rischio è che altri utilizzino la vostra immagine a discapito dell’unicità della vostra pagina web. In ogni caso le immagini aiuteranno il vostro sito ad essere visualizzato meglio.

I videoclip

Sono il futuro dei contenuti web e sempre di più…il presente. I videoclip di elevata qualità sono i più premianti dalla rete. In essi occorre curare:

  • Lo storyboard del clip;
  • La regia;
  • La fotografia;
  • L’immagine del committente;
  • I messaggi da trasmettere;
  • L’audio e un eventuale sottofondo musicale.

Per i brand aziendali si sconsigliano video amatoriali o volti alla semplice ricerca di clic senza fornire contenuti on line coerenti con il brand.

L’approccio multilingue

Sempre più spesso le PMI sfruttano le potenzialità della rete e si propongono in paesi esteri. Per questo motivo Itabees ha tra i propri networker persone madrelingua inglese e madrelingua tedesca pronti a soddisfare le esigenze più complesse. I siti multilingue non sono sempre la soluzione ottimale. L’esperienza inoltre ci a insegnato che spesso non è sufficiente avere una persona in azienda che parli un’altra lingua. Scrivere correttamente, adoperando un linguaggio ricercato e aderente alle keyword (su cui si basa la Seo), sono fattori chiave che consentono di produrre un lavoro di elevato livello e una efficace comunicazione on line.

Realizzazione contenuti web per siti, blog e social network

Dal 2016 Italbess è a disposizione dei clienti per realizzazione contenuti web, articoli e piani editoriali per blog. Offriamo, inoltre, un utile servizio ‘’open’’ di affiancamento per i vostri collaboratori nello sviluppo di contenuti web  e creazione di piani editoriali. Offriamo inoltre, alle sole aziende che hanno l’esigenza (e le risorse adatte), anche un utile servizio ‘’open’’ di accompagnamento a una gestione assistita del proprio piano editoriale in coerenza con gli obiettivi degli spazi di pubblicazione, per affiancare i vostri collaboratori nello sviluppo di contenuti per il web lungo questo cammino in continua evoluzione.

Gestione Newsletter

Nate negli anni ’90, le newsletter rappresentano il più veloce strumento di comunicazione.Oggi sono principalmente lette dalla fascia degli over 45/50 e da nicchie di mercato. Fanno parte di quegli strumenti del web che tutti devono avere, al di là dell’utilizzo che deciderete di farne. Il vostro pubblico, i vostri clienti saranno sempre aggiornati e attratti da un’attività in movimento, grazie a una programmazione delle newsletter attentamente calibrata nei contenuti e negli invii. Efficace strumento per ricordare scadenze imminenti, le newsletter vengono impiegate come mezzo per pubblicizzare eventi, anticipare le promozioni e creare attesa verso nuovi prodotti.